Monday 26 October 2015

Nei Shi - Discography


Music ProjectNei Shi
Artist: Alessandro Petrillo
Location: Italy
Music Genre: Experimental Alternative, Rock Avant-Garde, Experimental Rock Folktronica, Post Rock, Instrumental Psychedelic

Biography:
Nei Shi è uscito nel dicembre 2014 ed è il primo album solista di Alessandro Petrillo, chitarrista e fondatore dei Transgender, gruppo rock sperimentale attivo fino al 2007. Il progetto Nei Shi è di tutt'altro genere, folktronica, colonne sonore, post rock, tra John Fahey e The Books.

Il video del brano “Alda Merini” è stato lanciato dal sito Repubblica XL e ha vinto il premio come miglior videoclip al concorso Shortini Film Festival di Augusta nel 2015. Dal vivo sono accompagnato alla batteria da Enzo Cimino (Mariposa, Zzolchestra, Marco Parente) e al basso da Luca Nicolasi (Beatrice Antolini, Pecori Greg).

L’album è stato registrato e mixato da Franco Naddei presso il Cosabeat Studio e masterizzato da Giuseppe Ielasi. Pubblicato da Snowdonia e Torredei Records. Distribuzione Audioglobe. Disegni di Pietro Rotelli, impaginazione di Cinzia La Fauci.

Diplomato in Jazz (biennio di specializzazione) presso il Conservatorio A.Buzzolla di Adria (RO) con una tesi su “Gli album Virtuoso di Joe Pass”, laureato in Filosofia, dall’età di sedici anni si dedica allo studio della chitarra, interessandosi dapprima al rock e in seguito al jazz, l’elettronica e la sperimentazione.


Ha partecipato a diversi seminari jazz e sperimentali condotti da Fabrizio Puglisi, Domenico Caliri, Simone Massaron, Marco Cappelli, Stefano Battaglia, Peter Bernstein, Tristan Honsinger, Guinga, inoltre un workshop col gruppo rock sperimentale olandese Palinckx, esibendosi con loro a chiusura del seminario e un seminario sul “circuit bending” con Giulio Escalona.

Da autodidatta si interessa anche al fingerpicking, in particolare la Takoma School (John Fahey, Leo Kottke). Collabora con Giovanni Lindo Ferretti prima in “Vaga L'Am” (spettacolo ideato dal cantante dei Transgender Lorenzo Esposito Fornasari) poi in "Pascolare parole, allevare pensieri". È fondatore nel 1997 del gruppo Transgender la cui idea di base è suonare un rock sperimentale, mischiando i generi in modo originale, col quale realizza 3 cd.

Il primo omonimo nel 2000, poi “Sen Soj TrumàS” (Snowdonia/New LM, 2003) che viene recensito positivamente dalle migliori testate giornalistiche nazionali e da numerose webzines. L'ultimo cd “Mey Ark Vu” (Trovarobato, distribuzione Audioglobe) esce in ottobre 2006 e viene accolto in modo molto positivo dalla critica. Hanno fatto parte del gruppo Paolo Mongardi (Zeus! Fuzz Orchestra, Ronin), Luca Cavina (Calibro 35, Zeus!), Lorenzo Esposito Fornasari (Giovanni Lindo Ferretti, Eraldo Bernocchi, Bill Laswell etc.)

È fondatore anche dei Tri Tracks, un trio sperimentale attivo fino al 2005 nel quale approfondisce l'ambito improvvisativo legato a effetti e guitarsynth. Con questa formazione suona in posti come il Maffia di Reggio Emilia, l'Area Sismica (Forlì) e il Centro Europeo di Arte e Comunicazione Contemporanea L.Ceschia di Tarcento (Udine), registrando 2 cd autoprodotti. Il trio ha visto come ospite anche il pianista Fabrizio Puglisi. In ambito di musica elettronica ha inoltre preso parte allo spettacolo VIRGO MA 49-100/04 nel quale collabora con 2 musicisti quali Eraldo Bernocchi e Alain Wergifosse. Si tratta di uno spettacolo multimediale in cui la parte sonora deriva da suoni e rumori registrati al Centro Europeo Ego-Virgo di Cascina (un osservatorio europeo di onde gravitazionali).

Nel 2010 inizia parecchi nuovi progetti: -il duo Sang con lo scrittore imolese Gabriele Xella nel quale usa chitarra, chitarra preparata, effetti, phototheremin, giocattoli; -un particolare tributo a Janis Joplin (JJ Quintet) nel quale oltre al ruolo di chitarrista è anche arrangiatore di tutti i brani per una particolare formazione a 5 (voce, 2 chitarre, basso, contrabbasso) che mischia rock e jazz; -entra nell’associazione “Improplayers” che si occupa di musica improvvisata, con questa realizza un cd nel 2011 e diversi concerti tra i quali Cassero Jazz 2013 insieme a Michele Rabbia e la sonorizzazione del film “Der Golem” insieme a Stefano Battaglia; -partecipa inoltre alla performance “Soli contro tutti” di Dario Giovannini (Aidoru Associazione) nella quale suona insieme a un’ orchestra di circa 50 chitarre e bassi. Nel 2012 partecipa al festival Lugo Contemporanea facendo parte della Fabrizio Puglisi Small Orchestra, che si esibisce insieme al danzatore Giorgio Rossi.

Radio Djamar support Nei Shi's Music


NEI SHI - OFFICIAL DISCOGRAPHY:

Album:
.2014 - Nei-Shi

Buy Album on  Bancamp



NEI SHI - CONTACTS:
Facebook Fan Page
Web: www.snowdonia.it

Per contatti:
Alessandro Petrillo

E-mail: alessandrotnt@hotmail.com



Check out
BRAND NEW MUSIC on Radio Djamar

No comments:

Post a Comment