Monday 5 October 2015

Nevruz Joku - Discography

Singer: Nevruz Joku
Job: Singer & Songwriter
Location: Italy
Music: Rock - Pop - Alternative

Biography
Fondatore del C.M.D. " LE OSSA" (Collettivo Musica Diversa ). Collettivo di progetti artistici indipendenti liberi e d'avanguardia Biografia NEVRUZ JOKU, all’anagrafe Nevruz Maljoku, polistrumentista, autore e sperimentatore della voce.

Cantautore-compositore-musicista Rock Italiano. Nato a Caserta il 23 /03/1984, da madre campana e padre balcanico. Approda nella Bassa Modenese all’età di 4 anni, dove mostra doti musicali notevoli fin da bambino. I suoi primi tentativi di formare una band risalgono al 2004 con i Qvestion Tag ed al 2005 con i Ruffled. A 22 anni, nel 2006, con il progetto WATER IN FACE, Nevruz calca, in veste di cantante e batterista, i due palchi Rock-Alternative più importanti d’Italia. Vince, infatti, il main stage di AREZZO WAVE e HEINEKEN JAMMIN FESTIVAL nello stesso anno, grazie all’EP “13 Hours”. Un risultato ancora oggi imbattuto.

I Water in Face erano e sono Nevruz Joku (voce e batteria) e Omid Jazi (voce e chitarra), il quale collaborerà nel 2011 con i Verdena in occasione del tour per l'uscita di "Wow", il loro ultimo album. Incidono due EP: "Mini Happy" (2005) ed il già citato "13 Hours", ottenendo così i primi passaggi radiofonici. Con questa formazione, partecipa nel 2007 al JACK DANIELS LIVE TOUR grazie a Rock TV. Durante quest’ultimo tour, la band si scioglie. Nel 2008 nasce il suo nuovo progetto musicale, che prende il nome di LE OSSA Powerduo. In quell’anno, inizia a brevettare una chitarra che funziona come chitarra elettrica, basso elettrico e sinth contemporaneamente.

Nel 2010 partecipa alla quarta stagione del talent show X FACTOR, nella squadra capitanata da ELIO di ELIO E LE STORIE TESE. In virtù della forte visibilità fornita dall’importante vetrina che la diretta su RAI 2 ha rappresentato, si fa conoscere dal grande pubblico e giunge fino alla finalissima del programma televisivo, ricevendo apprezzamenti anche dalla critica.

A seguito di tale risultato, esce nello stesso anno l’EP della SONY “TRA L’AMORE E IL MALE” e contestualmente parte il suo JOKER TOUR 2011 con LE OSSA, il quale registra diverse date sold out in giro per l’Italia, tra cui l'evento "ROCK IN ROMA" in veste di gruppo opening act di Elio e le Storie Tese. E’ in questo periodo che Nevruz aderisce al progetto di beneficienza “COMIXAFRICA” di Roberto Riccio. A fine tour, lancia, da REGISTA, il videoclip di “Tra l’Amore e il Male” su You Tube. Verso la fine del 2011, il giovane artista ottiene il contratto discografico con l’etichetta indipendente HUKAPAN di E.E.L.S.T. e con loro registra il suo primo album d’autore.

Per il Capodanno del 2012 presenta in teatro, collaborando con l’orchestra sinfonica NEXTIME ENSEMBLE diretta da DANILO GRASSI e con la regia di WALTER LEMOLI, lo spettacolo teatrale ‘KURT WEILL SONGS’, tratto dall’Opera da Tre Soldi di Bertolt Brecht e le musiche di Kurt Weill. Questa esperienza si ripeterà successivamente, con repliche tra il 2012 ed il 2013. In attesa dell’uscita del suo nuovo disco, Nevruz cerca inoltre di produrre il suo progetto LE OSSA come collettivo di musicisti indipendenti. Vive in una piccola località tra i comuni di San Prospero e Cavezzo, un piccolo comune in provincia di Modena, in un ex monastero del 1600. Il paese viene completamente devastato dal terremoto del 29 maggio 2012. Tra gli sfollati, il “Joker della Bassa” perde casa e posto di lavoro, ossia il suo laboratorio di musica. Durante questa vicenda, assieme alle persone amiche, anch’esse colpite dal sisma, gira il videoclip-documento del singolo dalle sonorità Dark-wave “MAYA SAID THE WORLD IS GONNA DIE”.


Attraverso questa canzone, lanciata in rete, prende definitivamente vita concreta il suo Progetto LE OSSA: un collettivo che unisce alcuni tra i migliori maestri del Rock della Bassa Modenese. La formazione fino allo scorso anno era la seguente: Batteria : Matteo Rosestolato - Basso: Alessandro Giliberti - Chitarra : Elia Garutti – Pianoforte & Sinth: Filippo Lui e Giulio Saltini - Viloncello : Pietro Orlandi – Voce e Chitarra: Nevruz Joku . Grazie al suddetto brano, Nevruz entra a far parte del progetto REZOPHONIC di Mario Riso e ROCK TV, partendo così per un nuovo tour in giro per l’Italia nell’estate del 2012. Nell’autunno 2012 vede la luce l’iniziativa “ZONA ROSSA ROCK FESTIVAL”, la quale presenta come obiettivo la ricostruzione dei centri culturali in Emilia. Ad essa prendono parte nomi della scena Underground e Progressive Rock come Pino Scotto, gli AREA, i Trick or Treat, Elio con il suo spettacolo “FU-TURISTI”, la Nextime Ensemble di Danilo Grassi ed il ritorno dei Water in Face. In questa occasione, Nevruz canta “Gioia e Rivoluzione” accompagnato dagli stessi Area.

Nello stesso periodo viene girato anche uno speciale per Sky Uno dal titolo ‘NEVRUZLAND’. Il suo primo album d'autore s’intitola “LA CASA E GLI SPIRITI PERDUTI” ed esce a fine Novembre 2012, su etichetta discografica HUKAPAN S.P.A..nel 2013 Nevruz inizia a studiare in maiera piu approfondita IL CANTO SPERIMENTALE e lo fa affidandosi al maestro Raffaello Regoli cantante dei CORMORANO ed ora voce dei RUNAWAY TOTEM Raffaello Regoli fu allievo Del grande maestro della voce Demetrio Stratos.

l’obbiettivo per Nevruz è di apprendere e utilizzare nuove tecniche ai fini di potenziare e ampliare le sue doti vocali, da quest'incontro nasce una collaborazione che da alla luce un concerto tenuto il 27 Luglio 2013 a Brentonico (TN) in occasione dell'evento LA GIORNATA DELL'ARTE E DELLA CULTURA. Anche Nevruz è presente nel nuovo album 2013 RIDI PAIASSO di Sir Oliver Skardy (ex cantante dei Pitura Freska), in veste di ospite nel brano “Tuto Normal”. Nevruz e Skardy si incontrano sul set cinematografico del film indipendente “SEXY SHOP”, la pellicola di Fernando Maraghini e Maria Erika Pacileo. Il poliedrico cantante recita il ruolo di uno dei tre antagonisti insieme ad Ivan Cattaneo e lo stesso Skardy e sarà visibile nelle sale cinematografiche italiane dall’8 maggio 2014.

L’esperienza con le etichette discografiche SONY Music Italia post Xfactor e l' indipendente Hukapan S.P.A. ha effetto congelante su Nevruz , che di fatto resta per ben 4 anni bloccato agli occhi del grande pubblico, continuando però sempre a lavorare autonomamente e con il suo Collettivo su brani nuovi, video e sulla propria formazione musicale. L’uscita del disco “La casa e gli Spiriti Perduti” pubblicato con l’etichetta discografica Hukapan S.P.A., con distribuzione del formato fisico solo tramite il sito web di Elio e le Storie Tese e la mancata promozione, risulta essere sconosciuta ai più.

Nevruz non può permettersi di accettare questa ulteriore situazione di blocco, per cui nel 2014, dopo essersi visto negata la possibilità di presentare il suo nuovo singolo all’iscrizione al concorso di Sanremo Giovani 2014 dalla sua etichetta, si libera di comune accordo dalla stessa, che dopo l’esperienza SONY avrebbe dovuto essere una collaborazione risolutiva e così invece non è stata visto che ancora una volta gli viene impedito di lavorare per il mercato della musica italiana.

Nevruz nella primavera del 2014 libero da qualsiasi legame con etichetta discografica pubblica su internet il nuovo singolo dal titolo LA PROTESTA, canzone che avrebbe voluto presentare a Sanremo, che dice molto di sè, ma è soprattutto dedicata all’Italia e a tutti gli italiani. Nevruz punta molto su questo brano e spera possa incentivare l’uscita del suo nuovo album intitolato LA PROTESTA.
Attualmente, potete ascoltare la sua  musica su Radio Djamar.

NEVRUZ JOKU - DISCOGRAPHY: 
1) Album:
.2012 - La casa e gli spiriti perduti - [Hukapan]

2) EP:
.2010 - Tra l'amore e il male - [Sony Music]

3) Singles:
.2014 - La Proteste - [Indie]


Nevruz Joku "La Protesta"



NEVRUZ JOKU - CONTACTS:
Facebook Fan Page
Twitter
Soundcloud

Check out
BRAND NEW MUSIC on Radio Djamar


Radio Djamar support Nevruz Joku

No comments:

Post a Comment