Monday 25 December 2017

'LUDOVICO EINAUDI, stile ed improvvisazione’ è il nuovo libro di Alessandra Margiotta


‘LUDOVICO EINAUDI, stile ed improvvisazione’ è il libro scritto da Alessandra Margiotta, giornalista di Nardò che ha studiato e si occupa di musica da molti anni collaborando con riviste ed etichette discografiche.

Il libro si basa su un’accurata analisi pianistica e compositiva del disco ‘La scala: concert’ di Ludovico Einaudi per cogliere del tutto le tecniche e le variazioni utilizzate nell’estemporaneità.

La seconda parte del libro è dedicata all’analisi del progetto musicale con il dj e polistrumentista turco Mercan Dede dove la musica di Einaudi si inserisce perfettamente. Uno spettacolo che mette in risalto l’incontro tra l’Oriente e l’Occidente con l’utilizzo delle migliori tecniche musicali.

Il libro termina con un’intervista esclusiva al maestro e compositore Ludovico Einaudi.

‘LUDOVICO EINAUDI, stile ed improvvisazione’ è stato pubblicato con la collaborazione dell’etichetta discografica Rising Time e stampato da Pergograf di Nardò (Le).

Per info o per chiedere una copia del libro:
alessandra.marg@gmail.com


BIOGRAFIA DI ALESSANDRA MARGIOTTA

ISTRUZIONE E FORMAZIONE
2016 iscritta al secondo anno del Biennio di Pianoforte Jazz – Conservatorio di Ferrara
2013 iscrizione all’Albo dei Giornalisti – regione Puglia
2011 Triennio di Musica Jazz – Conservatorio di musica di Lecce
2008 laurea in Beni Musicali – Università del Salento
2005 Diploma di Pianoforte – Conservatorio di Lecce
1996 Diploma Magistrale – Istituto Magistrale di Nardò


CURRICULUM ARTISTICO
Studia al Conservatorio di Lecce e si diploma in pianoforte perfezionandosi poi nel 2006/2007 frequentando diversi corsi a Lecce e ad Otranto. Contemporaneamente studia Beni Musicali presso l’Università del Salento laureandosi nel 2008.

Tiene diversi concerti da solista, in quartetto e per pianoforte e voce, e per due anni ottiene la Direzione Musicale ed Artistica per il progetto denominato ‘Giovani in Musica’ presso l’Istituto Classico-Scientifico-Socio Psico Pedagogico di Nardò.

Nel 2006 tiene alcune lezioni-concerto presso le scuole medie ad indirizzo musicale della provincia di Lecce. Nel 2007 partecipa alla rassegna ‘Arte in Parabita’ con l’Ensemble lirico-sinfonico composto da tredici componenti di cui undici appartenenti all’orchestra I.C.O. di Lecce.

Da aprile del 2008 ad oggi scrive articoli per giornali e riviste di musica e il suo saggio musicale ‘Ludovico Einaudi e Mercan Dede’ è stato pubblicato nella rivista musicologica ‘Konsequenz’. Nel 2011 si diploma in Musica Jazz al Conservatorio di Lecce e nel frattempo fonda il sito Music in Black dove scrive di black music conseguendo poi il tesserino di giornalista nel 2013.

Partecipa attivamente alla composizione di un brano del disco autoprodotto di Light Soljah: ‘Crossing Desert’. A giugno 2015 è autrice della compilation ‘Donne in Black’, una raccolta delle migliori voci femminili di musica soul, reggae e RnB, progetto supportato dal Mei e dall’etichetta discografica Irma Records. Attualmente è iscritta al secondo anno del biennio di pianoforte Jazz presso il Conservatorio di Ferrara.

Il 21 marzo del 2017 è uscito il secondo volume di Women in Black di cui ne è stata ideatrice e curatrice collaborando con l’etichetta discografica Rising Time Production.
Nel Dicembre 2017 realizza il suo primo libro ‘LUDOVICO EINAUDI, stile ed improvvisazione’.

MUSIC IN BLACK – ufficio stampa e promozione
sito: www.musicinblack.org


No comments:

Post a Comment